ECCA - CLASS ACTION INIBITORIA che cos'è questo ?

CLASS ACTION INIBITORIA

Questa Class Actions è finalizzata a rimuovere quei funzionari pubblici di ogni ordine e grado che nell’ esercizio del proprio mandato, abbiano palesemente disatteso le loro funzioni sia nelle loro azioni che dimostrino una marcata inefficienza o incompetenza, sia che abbiano leso, nelle loro decisioni, diritti fondamentali del cittadino sancite dalla costituzione, o che abbiano emanato provvedimenti palesemente onerosi sia in termini economici che burocratici nei confronti dei cittadini.

Questo tipo di azione non prevede risarcimenti e la sua funzione è solo oggettivamente inibitoria e potrà essere intrapresa sia in sede civile che penale.

La Class Action Inibitoria è una azione giudiziaria promossa da un gruppo di iscritti che sono stati danneggiati dal male funzionamento di un qualsiasi organo della Pubblica Amministrazione nell’ esercizio delle proprie funzioni.

Le Class Actions Inibitorie possono essere proposte dal singolo cittadino iscritto o da unavvocato iscritto, nell’ apposita sezione “ proposte di class actions inibitorie”

Ogni Class Actions proposta dal singolo cittadino verrà automaticamente inviata nella casella della posta di ogni singolo cittadino iscritto e ad ogni avvocato iscritto. Nella proposta ogni singolo cittadino potrà partecipare iscrivendo il suo nome nell’apposita casella ed ogni avvocato interessato al patrocinio potrà offrire la propria adesione come candidato patrocinatore iscrivendosi nell’apposita sezione della casella

La proposta di Class Actions avrà una scadenza di 90 giorni. Scaduti i 90 giorni gli iscritti alla proposta saranno gli attori del giudizio.

La Class Action Inibitoria sarà valida solo al raggiungimento di minimo 200 cittadini iscritti. Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il minimo necessario, la proposta dellaClass Actions verrà automaticamente cancellata

Dopo la chiusura di ogni proposta di Class Actions, gli iscritti dovranno scegliere gli avvocati che si sono proposti come patrocinatori, in un termine di 30 giorni apponendo la loro preferenza nell’apposita casella

Ogni iscritto avrà la possibilità di scegliere un solo avvocato. L’avvocato che avrà avuto Il maggiore numero di preferenze sarà eletto patrocinatore della Class Actions. L’avvocato cosi eletto avrà la facoltà di nominare un massimo di 2 avvocati come coo copatrocinatori scelti tra gli avvocati che si sono proposti nella proposta

Nella proposta di Class Actions deve essere descritto in termini generali l’oggetto della causa.

Nel caso in cui sia un avvocato iscritto che propone una Class Actions Inibitoria,
Il medesimo avvocato sarà automaticamente il patrocinatore del giudizio e avrà il diritto di scegliere massimo altri due copatrocinatori scelti nell’ elenco degli avvocati iscritti nella lista generale degli avvocati.
02 About